Katherine Mansfied ed il Modernismo

Katherine_Mansfield__no_signature_

Katherine Mansfied nacque nel 1888 in Nuova Zelanda e fu una bellissima ed affascinante mangiatrice di uomini. Nel 1902 si trasferì a Londra per finire gli studi  e lì scoprì anche di essere una violoncellista molto dotata.

Si sposò una mattina con George Bowden, maestro di canto, e si separò il pomeriggio dello stesso giorno senza avere consumato il matrimonio. Poi si innamorò di Ida Baker pur avendo altri amanti sia maschili sia femminili. Sua madre, per interrompere la relazione con Ida, la portò in una stazione termale in Baviera, dove lei iniziò a leggere con passione Cechov, e successivamente la diseredo’ a causa dei suoi comportamenti troppo liberi.

Katherine comprese allora che il suo destino era la scrittura, che aveva sempre praticato ma senza la necessaria determinazione, e ritornò a Londra dove poco dopo sposò il critico letterario e direttore di una casa editrice John Middleton Murry. Egli rimase per sempre suo marito nonostante anche una successiva relazione che la scrittrice intraprese con un’altra donna.

Murry stampo’ tutti i suoi scritti e commissionò alla moglie articoli e recensioni ma nel 1918 Katherine scopri’, dopo che le uscì un fiotto di sangue dalla bocca, di avere la tisi che peggioro’ sempre più nel tempo.

Due raccolte di racconti la consacrarono una delle voci più originali  del Modernismo: Bliss (1920) e The Garden Party (1922).

Si affidò alle cure di un imbroglione di nome George Gurdjeff che la persuase a dormire su un soppalco in una stalla perché riteneva che le esalazioni e l’odore delle mucche fossero benefiche per la tisi e le proibi’ anche di scrivere. Nello stesso soppalco, alla presenza del marito, dopo aver avuto un ultimo e violento fiotto di sangue morì a soli 35 anni.

 

 

 

 

4 pensieri su “Katherine Mansfied ed il Modernismo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...