Il taglio alla Mohawk o alla moicana

Related image

U.S. Army Rangers with Mohawk haircuts in Vietnam c.1970.

Il taglio alla Mohawk o alla moicana  è un tipo di  acconciatura che consiste nel rasare entrambi i lati del capo lasciando una striscia centrale di capelli di norma piuttosto lunghi. L’uomo di Clonycavan, la mummia di un uomo giovane vissuto 2300 anni fa e rinvenuta vicino Dublino in Irlanda, aveva un’acconciatura simile a quella mohawk ed era mantenuta da oli vegetali e resina di pino importati dal sud-ovest della Francia o in Spagna.

Si è spesso pensato inoltre che il taglio mohawk fosse utilizzato dai popoli Mohicani  e dai Mohawk, ma in realtà  i Wyandot, detti anche Uroni, furono i primi nativi americani ad adottare tale taglio di capelli. L’equivoco nacque perchè i primi esploratori francesi  confusero tale popolazione con i Mohawk. In ogni caso anche molte altre tribù native americane, in periodi di guerra, usavano radere i propri capelli, eccetto per una “cresta” al centro della testa.

Nella seconda guerra mondiale durante lo sbarco in Normandia, gli esploratori (pathfinder) appartenenti alla101 Divisione Aviotrasportata americana adottarono il taglio alla mohawk durante l’Invasione della Normandia, il 6 giugno 1944, con l’obiettivo di risultare spaventosi agli occhi del nemico. I paracadutisti americani sarebbero stati infatti tra i primi a toccare terra in Normandia e sarebbero stati probabilmente i primi americani che i tedeschi dell’Armata B avrebbero mai visto. Rinunciarono anche alla mimetizzazione del volto, per mezzo di apposite tinture nero/verde militare da spalmare su viso e mani, per pitturarsi invece il volto con i simboli portati in battaglia dalle tribù indiane d’America.

Questo taglio di capelli divenne popolare nella cultura punk nei primi anni ottanta, in questa fase spesso i capelli venivano tinti e, tramite l’applicazione di gel o altri collanti, alzati per formare una cresta, spesso di notevole altezza. Il taglio alla mohawk è entrato poi anche a far parte della cultura goth, molto vicina a quella punk.

2 pensieri su “Il taglio alla Mohawk o alla moicana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...