Il Treno giapponese maglev ha stabilito un nuovo record di velocità

Treno giapponese

Il progresso dei treni ha portato a un miglioramento significativo nella velocità, con grandi impatti sulla mobilità e sull’integrazione delle reti di trasporto.

I treni ad alta velocità, come il TGV in Francia e lo Shinkansen in Giappone, rappresentano il culmine di questa evoluzione poiché hanno ridotto drasticamente i tempi di viaggio tra le grandi città.

In questo contesto, l’innovazione continua a spingere i limiti della velocità ferroviaria e la tecnologia dei treni a levitazione magnetica ha compiuto passi da gigante.

In particolare, il Giappone si è distinto con la sua avanzata tecnologia maglev, che ha recentemente stabilito un nuovo record di velocità.

Il treno maglev in Giappone, che funziona a levitazione magnetica, ha da poco battuto un nuovo record di velocità arrivando  coprire quasi 300 chilometri in appena 40 minuti.

Sebbene questo treno non abbia ancora iniziato le operazioni commerciali, è solo una questione di tempo prima che i passeggeri possano sperimentare in prima persona la straordinaria rapidità e comodità di questo mezzo di trasporto.

A differenza dei treni tradizionali, che corrono su binari con ruote, il maglev elimina completamente l’attrito meccanico. Questo gli permette di viaggiare su cuscini d’aria creati da campi magnetici, sollevandosi di circa 10 centimetri dai binari.

Le autorità giapponesi hanno pianificato l’avvio dei servizi commerciali entro il 2027, con l’obiettivo di rivoluzionare il sistema dei trasporti in tutto il Paese.

Grazie all’uso di potenti magneti e motori lineari, il treno si solleva dai binari, eliminando il contatto fisico e riducendo drasticamente l’attrito. Questo ha permesso di raggiungere velocità fino a 505 km/h durante i test.

Mentre il Giappone si prepara a portare il maglev alla sua piena operatività, altre nazioni, come la Cina e la Corea del Sud, stanno già studiando progetti simili.

10 pensieri su “Il Treno giapponese maglev ha stabilito un nuovo record di velocità

Lascia un commento