La galassia Andromeda, dopo la collisione con la Via Lattea, creerà la super galassia soprannominata Milkomeda o Milkdromeda.

La Galassia di Andromeda è nota per avere un nucleo galattico molto attivo, con un denso ammasso di stelle vicino al suo centro ma che sembra mostrare una seconda concentrazione più luminosa appena fuori dal centro galattico.Ospita un buco nero supermassiccio al centro che probabilmente è il risultato delle stelle che si accumulano al perielio delle loro orbite ellittiche attorno al buco nero centrale.

Alcuni scienziati hanno ipotizzato che questa Galassia andrà in rotta di collisione con la Via Lattea, evento che porterebbe alla creazione di una nuova super galassia soprannominata Milkomeda o Milkdromeda. Questa collisione dovrebbe però iniziare tra circa 4 miliardi di anni e il processo di fusione totale dovrebbe richiedere altri due miliardi di anni. In ogni caso non si può supporre se la fusione porterà Milkomeda a diventare una galassia ellittica o una grande galassia a disco.

Andromeda ha molte più stelle della Via Lattea, circa dieci volte di più, però è meno attiva e produce un numero minore di stelle. L’età esatta della Via Lattea non è nota, ma ci sono parti che si ipotizza abbiano almeno 13 miliardi di anni e quindi potrebbe aver iniziato a formarsi molto prima di Andromeda. Ma il buco nero supermassiccio che è al centro di Andromeda fa impallidire il Sagittario A, il buco nero supermassiccio che si trova al centro della Via Lattea.

Al momento non vi è certezza se vi siano altre forme di vita nella nostra galassia e quindi è ancora più difficile dire se potrebbe esserci vita, o le condizioni per la vita, in un’altra galassia. La Galassia di Andromeda è molto simile alla nostra e dato che si conosce almeno una stella nella Via Lattea che è in grado di sostenere la vita, statisticamente è probabile che tra i trilioni di stelle nella Galassia di Andromeda, ci possano essere fino a una dozzina circa di stelle con pianeti intorno capaci di ospitare degli essere viventi.

Vedere la Galassia di Andromeda è relativamente semplice se ci si posiziona lontani dalle luci della città e si può vedere anche a occhio nudo inoltre alle latitudini medio-settentrionali è più o meno visibile tutto l’anno.

E’ però molto debole e quindi per vederla bisogna individuare innanzitutto la costellazione di Andromeda, che si trova fra Pegaso, Perseo, Cassiopea e poi si deve puntare lo sguardo verso la stella beta di Andromeda, Mirach. Spostando poi lo sguardo verso nord-ovest, si individuano le due stelle che conducono alla macchia a forma di fuso allungato, nota col nome di Galassia di Andromeda. Il periodo ottimale per questa osservazione è quello compreso fra settembre e marzo.

11 pensieri su “La galassia Andromeda, dopo la collisione con la Via Lattea, creerà la super galassia soprannominata Milkomeda o Milkdromeda.

Lascia un commento