
Martedì 25 ottobre 2022 in Italia sarà possibile ammirare un’eclissi parziale di Sole che avverrà in tarda mattinata, con il picco previsto attorno alle 12.20, quando la Luna arriverà a coprire il disco solare per circa il 20%. Non ci sarà quindi un oscuramento totale, in quanto il centro della nostra stella non è perfettamente allineato con quello del nostro satellite, come accade nel caso di eclissi totale e anulare.
L’eclissi non deve essere assolutamente osservata a occhio nudo, in quanto ciò espone a rischi per la vista. Per evitare inconvenienti, occorre munirsi di sistemi di protezione, come, ad esempio, occhiali con filtri solari specifici o strumenti di osservazione ed evitare di utilizzare vetri affumicati o normali occhiali da sole.
A differenza del precedente evento del 21 giugno 2020, questa volta l’eclissi sarà osservabile in tutto il Paese e non solo in alcune regioni. Le eclissi di Sole si verificano quando la Terra, la Luna e il Sole si trovano allineati – più o meno perfettamente – e il disco solare viene oscurato / eclissato dal passaggio del satellite naturale. In base alla percentuale di oscuramento le eclissi solari possono essere totali o parziali.
L’eclissi parziale di Sole avrà inizio dunque alle 11:26 (ora di Roma) e si concluderà alle 13:21. Il culmine, ovvero il punto di oscuramento massimo del disco solare, verrà raggiunto attorno alle 12:20 con il 27 percento del diametro solare eclissato. L’orario di inizio e di fine dell’evento e la percentuale di Sole oscurato non sarà però identico ovunque, ma dipenderà dalla posizione geografica. A Belluno l’eclissi avrà inizio alle 11:17 e terminerà alle 13:18, con una percentuale di oscuramento del diametro solare del 29 percento mentre a Palermo avrà inizio alle 11:35 e si concluderà alle 13:18, con una copertura del disco solare del 22 percento.
L’eclissi solare del 25 ottobre fa parte della cosiddetta famiglia Saros, una serie di eclissi separate fra loro da un intervallo di 6.585 giorni, pari a 18 anni, 10 giorni e 8 ore (o 18 anni, 11 giorni e 8 ore, a seconda di quanti anni bisestili cadono nell’intervallo temporale).
è…ma io nel 20222 non ci sarò più!
"Mi piace"Piace a 2 people
Hai ragione, non voglio infierire ma le probabilità sono molto basse… 😜
"Mi piace"Piace a 2 people
😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
speriamo che ci sia sole. 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scommetto di sì!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da me danno sole e nuvole.
"Mi piace""Mi piace"
Dai poi mi racconterai!
"Mi piace"Piace a 1 persona
certamente
"Mi piace"Piace a 2 people
Pingback: October 25, 2022: partial eclipse of the Sun in Italy | | Ned Hamson's Second Line View of the News
Grazie di questa notizia. Di eclissi ne ricordo solo una di tanti secoli addietro. Ero un ragazzo ma ricordo ancora il senso di sgomento che provai nel momento in cui la luna coprì completamente il sole. Un freddo che mi parve di morte. Grazie ancora e buona serata🙏🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona
Può darsi che tu ricordi l’eclissi totale del 1961 che fu veramente impressionante e si vide molto bene soprattutto in alcune regioni. Buona serata anche a te🌻🌻
"Mi piace""Mi piace"
Sì, è proprio quella!! Avevo sedici anni, dunque. Grazie infinite della risposta🙏🌹
"Mi piace""Mi piace"
😁👍
"Mi piace"Piace a 1 persona