
Due casi del virus Marburg, febbre emorragica altamente infettiva e spesso mortale della stessa famiglia di Ebola, sono stati identificati in Ghana. Lo ha reso noto l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sottolineando che è la seconda volta che questa malattia zoonotica, cioè causata da un virus trasmesso all’uomo da un animale, viene individuata in Africa occidentale.
L’Institut Pasteur di Dakar, in Senegal, ha ricevuto campioni da ciascuno dei due pazienti della regione meridionale degli Ashanti del Ghana, entrambi deceduti e non imparentati, che mostravano sintomi tra cui diarrea, febbre, nausea e vomito. Il primo caso era un uomo di 26 anni ricoverato il 26 giugno 2022 e morto il giorno dopo, il secondo caso era un uomo di 51 anni che si è presentato ospedale il 28 giugno ed è morto lo stesso giorno.
Il virus Marburg viene trasmesso alle persone dai pipistrelli della frutta e si diffonde tra gli esseri umani attraverso il contatto diretto con i fluidi corporei di persone o da superfici e materiali infetti.
La malattia inizia con febbre alta, forte mal di testa e malessere e molti pazienti sviluppano gravi segni emorragici entro 7 giorni. I tassi di mortalità vanno dal 24% all’88% a seconda del ceppo virale e della qualità della gestione della malattia. Precedenti focolai e casi sporadici sono stati segnalati in Angola, Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Sud Africa, Uganda e Guinea.
meglio stare lontani da tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Oggi se ne parla di più ma le infezioni ci sono sempre state. Chissà!!
"Mi piace"Piace a 2 people
ebola la ricordo, questo dello stesso ceppo no
"Mi piace""Mi piace"
È in giro da un po’ solo era un po’ più lontano…
"Mi piace"Piace a 1 persona
comunque è meglio chiudersi in una bolla isolata
"Mi piace""Mi piace"
😣😣
"Mi piace"Piace a 1 persona
“E s’ha a andar bene!”
"Mi piace""Mi piace"
Come dice un collega: “Mai una gioia”
"Mi piace""Mi piace"