Lo stiramento del seno femminile o breast ironing

Lo stiramento del seno: una delle torture inflitte alle bimbe del Camerun -  Futura News - Passionate Journalism

Lo stiramento del seno è una pratica utilizzata per impedire la crescita del seno alle adolescenti e viene attuata allo scopo di rendere i loro corpi meno attraenti per gli uomini . Viene riscontrata in particolare nel Camerun in tutti i 200 gruppi etnici presenti in questo Stato e senza alcuna correlazione evidente con principi religiosi o lo status socio-economico. Questa usanza è stata individuata anche nelle regioni centrali e occidentali dell’Africa, in Guinea- Bissau, Ciad, Togo, Benin, Guinea, Costa d’Avorio, Kenya e Zimbabwe.

La pratica è effettuata in casa dalle donne adulte della famiglia, a volte con l’aiuto di un guaritore, per proteggere le ragazze da molestie sessuali e stupri, per prevenire gravidanze che infangherebbero l’onore della famiglia o anche per permettere alle ragazze di studiare evitando matrimoni precoci.

Le madri, appena vedono spuntare sulle figlie i primi segni della pubertà, decidono che è arrivato il momento di appiattire il loro seno e le vittime sono bambine anche di soli 8 o 9 anni. Per lo stiramento sono utilizzati pestelli di legno, pietre, sassi, spatole, martelli o vecchi ferri da stiro, noccioli di frutta, conchiglie o foglie con proprietà medicinali e questi strumenti vengono prima arroventati su carboni ardenti e poi massaggiati o premuti con forza sul petto. Meno frequentemente sono utilizzate cinture elastiche o bende da tenere strette intorno al petto che però risultano meno efficaci.

Un’indagine effettuata anni fa aveva stimato che quasi una donna su quattro avesse subito questa tortura, peraltro più diffusa nelle aree urbane. L’incidenza di questa pratica sulle donne arrivava fino al 53% nella meridionale Regione del Litorale, cristiana ed animista, dove è situata la città di Duala ed era solo del 10% nel nord musulmano. Probabilmente perchè nel nord i matrimoni sono più precoci e questo elimina la necessità di bloccare lo sviluppo sessuale delle ragazze.

La distruzione del seno può durare da una settimana a diversi mesi, è molto dolorosa e può causare danni ai tessuti portando a volte allo sviluppo di cisti, tumori, infezioni, formazione di ascessi, malformazione o mancato sviluppo di uno o di entrambi i seni in relazione anche alle modalità con le quali viene effettuato lo stiramento. Inoltre può influire anche negativamente sulla futura possibilità di allattare.

6 pensieri su “Lo stiramento del seno femminile o breast ironing

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...