Hyvää Joulua, Buon Natale!

In finlandese dicembre si dice joulukuu, cioè mese= kuu e Natale =joulu, e Babbo Natale si chiama invece Joulipukki. Egli, insieme a sua moglie Joulumuori, vive in Lapponia ma il Natale, continuando una tradizione nata nel Medioevo, inizia nell’antica capitale finlandese chiamata Turku con la Dichiarazione Natalizia di Pace. Nel frattempo Joulipukki sfila per le strade di Helsinki tra le ghirlande illuminate.

Nelle case l’albero si fa il 23 dicembre e il Natale viene festeggiato nel giorno della vigilia in cui è tradizione fare la sauna con tutta la famiglia, andare a trovare i propri defunti al cimitero, pranzare con i parenti e aspettare che Babbo Natale bussi alla porta, interroghi i bambini per sapere se sono stati buoni e distribuisca i regali.

Joulupukki significa in finlandese letteralmente ‘capra dello Yule’ e lo Yule nella tradizione pagana, celtica e germanica, era la festa del solstizio d’inverno. Pukki era infatti la capretta simbolo di quella festività e doveva spaventare i bambini chiedendo loro dei regali. Il suo ruolo cambiò del tutto nel corso del tempo trasformandosi pian piano nel contrario e cioè in una figura che portava i regali. Con l’arrivo del cristianesimo poi Babbo Natale sostituì la capretta.

Babbo Natale vive insieme anche a tanti piccoli elfi, i joulutonttu, all’interno di una montagna chiamata Korvatunturi, situata nel piccolo villaggio di Savukoski, la cui strana forma fa pensare che abbia tre orecchie per ascoltare i desideri dei bambini di tutto il Mondo. Ma l’entrata della montagna è segreta e nessuno sa dove si trova.

2 pensieri su “Hyvää Joulua, Buon Natale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...