Herd immunity ed il significato della compassione

Risultato immagini per gregge di pecore morto

L’immunità di gregge in medicina è una forma di protezione indiretta che si verifica quando la vaccinazione o l’immunità verso una malattia infettiva, data dalla guarigione dalla malattia stessa di una parte significativa di popolazione,  forniscono una tutela anche agli individui ancora non immuni.

Secondo questo principio la catena dell’infezione si interrompe quando l’alta percentuale di persone ormai immuni fa diminuire la probabilità che altre persone non immuni entrino in contatto con l’agente patogeno. Il virus  cioè non trova soggetti recettivi disponibili e quindi circola meno, riducendo così il rischio complessivo nel gruppo.

Se ci sono molte persone immunizzate è come se ci siano delle piante tagliate, non più infettabili, che non saranno più raggiunte dal fuoco del virus e quindi l’incendio non si estenderà.

In assenza di un vaccino, l’immunità data dal superamento della malattia  presuppone però una scrematura e quindi l’obolo ed il sacrificio di chi non riesce a superare l’infezione. Ma qual’è il senso dell’altro, il significato della compassione?

4 pensieri su “Herd immunity ed il significato della compassione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...