I nutrienti frutti dell’ albero del pane

periyar_36

L’albero del pane, conosciuto anche con il nome di Ulu, fa parte della famiglia delle Moracee, piante che crescono spontanee nell’Asia tropicale e in Oceania.

Questa pianta da frutto può raggiungere un’altezza di 25 metri. Il fusto è ricoperto da una corteccia marrone chiaro e i rami producono una chioma espansa, con belle foglie lobate e di colore verde lucido.
fiori di questa pianta si distinguono in maschili (gialli e riuniti a grappolo) e femminili (di colore verde e riuniti in infiorescenze globose). 
Il frutto, anche detto panfrutto o panassa, ha la forma di un piccolo melone con una buccia verde coriacea e rugosa ed una polpa quasi interamente bianca; cresce da un peduncolo che si sviluppa sul ramo. Di solito il frutto maturo pesa all’incirca un chilo anche se raramente può raggiungere i cinque chilogrammi. semi contenuti all’interno sono anch’essi commestibili.
Questi frutti sono particolarmente nutrienti essendo ricchi di carboidrati, vitamine e sali minerali. Possono essere consumati arrostiti, bolliti o fritti; inoltre vengono utilizzati per produrre una farina perfetta per i dolci.

Il frutto dell’albero del pane (Artocarpus altilis) ha un  diametro  di almeno 10 centimetri, la forma è tonda o leggermente allungata. Il suo nome deriva dal sapore, che non ricorda per nulla quello di un frutto, ma che sembra più vicino al gusto del pane appena sfornato o delle patate.

In Italia è molto complicato coltivare questa pianta per via delle condizioni climatiche. Tuttavia all’interno di serre e ambienti controllati molto grandi è possibile farla crescere ricreando il clima caldo e umido tipico dei paesi tropicali.
L’albero del pane si moltiplica per semina. Quando le piante sono abbastanza resistenti si trapiantano a dimora in piena terra in una buca profonda distanziandole almeno 10 metri l’uno dall’altro e poi iniziano a dare i frutti dopo 4 anni. 

2 pensieri su “I nutrienti frutti dell’ albero del pane

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...