Il disco labiale, elemento di bellezza

Immagine correlata

Il disco labiale è una pratica di modifica decorativa del corpo, usata tradizionalmente da alcuni popoli africani ed sudamericani, che prevede il piercing del labbro e la successiva dilatazione per l’inserimento di un disco di legno, di argilla o di terracotta.

In Africa la tradizione del disco labiale si trova nella cultura di numerosi popoli e le dimensioni del disco sono spesso associate all’importanza sociale di chi lo indossa. I Sara in Ciad lo applicano a entrambe le labbra mentre i Makonde, che si trovano in Tanzania e in Monzambico, solo a quello superiore.

Presso i Surma e i Mursi poi, che abitano il basso corso del fiume Omo in Etiopia, il disco labiale è applicato solo delle donne, per simboleggiare la maturità sessuale, a 15 o 16 anni o a 6 o 12 mesi prima del matrimonio. Alcuni popoli, per esempio i Nuba in Sudan, hanno una tradizione analoga ma nel labbro viene inserito un oggetto di forma non circolare.

Il disco inserito successivamente viene sostituito con dischi di dimensioni maggiori, man mano che le labbra si adattano alla sua forma. Quindi a seconda delle tradizioni, questa tecnica può essere applicata al labbro superiore o a quello inferiore o a entrambi.

In Sudamerica la pratica era diffusa presso le popolazioni Moche ed era chiamata Tembetà. La foratura, seguita dalla dilatazione del foro, prevedeva alla fine la  collocazione di una specie di tappo.

Alcuni antropologi ipotizzano che tale pratica servisse anche a scoraggiare il rapimento delle donne da parte degli schiavisti, mentre altri credono sia solo un elemento di bellezza.

6 pensieri su “Il disco labiale, elemento di bellezza

  1. Quando ho letto il tuo pezzo sulle donne con gli anelli al collo, mi è venuta in mente proprio quest’altra “pratica”… ignobile secondo me. Ma non faccio testo: ho un rispetto forse esagerato per il corpo.
    Buona giornata, rece’

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...