La festa di San Valentino

Risultati immagini per festa di san valentino

Il 14 febbraio ricorre la festa di San Valentino che celebra gli innamorati e che è conosciuta e festeggiata in tutto il mondo. La festa ebbe origine nel IV secolo ed aveva lo scopo di sostituire quella pagana dei Lupercalia.

I riti pagani della Lupercalia erano  dedicati al dio della fertilità Luperco e si  celebravano il 15 febbraio,  prevedevano festeggiamenti sfrenati ed erano osteggiati dai cristiani che li giudicavano troppo licenziosi.

La festa pagana prevedeva anche che le matrone romane si offrissero  spontaneamente per strada alle frustate di un gruppo di giovani nudi, devoti al selvatico Fauno Luperco. Anche le donne in dolce attesa si sottoponevano a questo rituale perchè pensavano che ci fossero effetti positivi per i nascituri.

Il Papa Gelasio I nel 496 d.C. decise allora di spostare la festa al giorno precedente dedicato a San Valentino vescovo martire di Terni e così, dandole una diversa impostazione, lo fece diventare il protettore degli innamorati.

Tale tradizione fu poi diffusa dai benedettini, primi custodi della basilica dedicata al santo a Terni, attraverso i loro monasteri in Italia e poi in Francia ed in Inghilterra.

È conosciuta anche una leggenda secondo cui San Valentino avrebbe donato a una fanciulla povera una somma di denaro necessaria come dote per il suo sposalizio, che, senza di questa, non si sarebbe potuto celebrare. Anche questo generoso dono  avrebbe dunque creato la tradizione di considerare il santo vescovo Valentino come il protettore degli innamorati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...