La torta greca di Capodanno con la moneta nascosta

Image result for la Vassilopita

Una delle tradizioni greche legate all’arrivo dell’anno nuovo è quella di tagliare la “vassilopita” che significa la pita di Vassilis, cioè Aghios Vasileios, San Basilio, che in Grecia viene ricordato il primo gennaio.

La vassilopita è una torta  non molto elaborata che viene preparata alla vigilia del Capodanno e che all’interno nasconde una moneta come augurio di buona fortuna per l’anno nuovo.

La leggenda narra che in Asia Minore, circa 1500 anni fa nella città chiamata Kaisareia (Cesaria) in Cappadocia viveva San Basilio. Un giorno un signore della guerra chiese alla città che gli venissero consegnati tutti i tesori, altrimenti avrebbe distrutto tutto.

San Basilio, vedendo il pericolo, chiese ai suoi concittadini di raccogliere tutti i gioielli e le cose preziose che fossero in grado di trovare e di metterli tutti in uno scrigno di legno che portò al nemico.

Mentre San Basilio tentava di aprire lo scrigno tutti i presenti videro un bagliore e  apparve un cavaliere, che era San Mercurio con un esercito di angeli celesti, che annientò i nemici e salvò la città.

Per restituire poi i tesori ai loro proprietari, non sapendo cosa appartenesse e a chi, San Basilio diede l’ordine di preparare del pane ed in tutti i panini mise degli oggetti preziosi. Poi li fece distribuire ai concittadini e  quei panini furono le prime torte di San Basilio.

Oggi questi dolci hanno solo una moneta dentro e vengono tagliate dal capo della famiglia che prima fa il segno della croce tre volte sopra di loro con il coltello. Il primo pezzo tagliato viene dedicato a Cristo, il secondo alla casa, il terzo viene dato al più povero e poi il dolce può essere distribuito tra i membri della famiglia. Ogni volta che viene tagliata una fetta vi è grande curiosità per vedere a chi capiterà la moneta e quindi chi sarà il fortunato nell’anno nuovo.

2 pensieri su “La torta greca di Capodanno con la moneta nascosta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...