Lo stupefacente medley di suoni degli uccelli lira

Image result for uccelli lira

Menura Latham è un genere di uccelli canori, della famiglia Menuridae alla quale fanno capo due specie conosciute col nome di uccelli lira che sono note in tutto il mondo grazie alle coreografiche piume caudali del maschio. I maschi si servono infatti di queste piume durante il corteggiamento per attrarre il maggior numero di femmine possibile, dispiegandole in avanti a foggia di una lira.

Gli uccelli lira sono diffusi in Australia, in particolare nelle aree di foresta pluviale della parte orientale, e in Tasmania dove furono introdotti nel XIX secolo. Misurano sino a quasi un metro di lunghezza, valore che li rende fra i rappresentanti più grandi dei passeriformi.

Assomigliano a grossi merli grigiastri e sono  piuttosto schivi per cui è abbastanza difficile riuscire ad avvistarli. Si muovono camminando velocemente nel sottobosco, volando piuttosto goffamente e solo per brevi distanze e  di fronte al pericolo preferiscono correre e cerdare rifugio nelle tane di altri animali.

Si nutrono principalmente di insetti e di altri invertebrati che trovano sul terreno e qualche volta mangiano anche semi e frutti. Sanno imitare alla perfezione i più svariati suoni e di questa dote si servono soprattutto i maschi durante le parate nuziali volte a conquistare le femmine, che peraltro sono anch’esse ottime imitatrici. In queste occasioni si esibiscono in veri e propri medley di suoni della più varia entità.

La ragione di questa grande capacità vocale è da ricercarsi nella complessa struttura del siringe, che negli uccelli lira è molto muscoloso e consente loro un repertorio vocale praticamente illimitato, che va dal suono di una motosega allo schiamazzare di un branco di animali, all’esecuzione completa di arie per flauto e alle esplosioni, spesso emettendo contemporaneamente suoni di due toni differenti.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...