Hel o Hella la dea dei morti

f691b756eaeddb8a845055c7f9e637c5

Hel o Hella era la dea norrena  dei morti, figlia di Loki, dio dell’inganno, e della gigantessa Angrboða. Quando venne al mondo la malattia colpì per la prima volta l’umanità e lei stessa portò nel mondo il dolore e la disperazione.

Quando Odino venne a conoscenza che il perfido Loki aveva avuto dei figli, li bandì nei più remoti angoli del creato, perché facessero il minor danno possibile. A Hel diede un regno gelido e orribile e la potestà su tutti coloro che il Valhalla non avesse accolto e dunque divenne regina dei morti senza onore, per malattia, incidente o vecchiaia, dei traditori e dei criminali.

Nella reggia di Hel venivano accolte le anime e in un luogo separato quelle degli assassini e dei traditori che  venivano privati delle unghie allo scopo di costruire una nave con la quale i morti sarebbero ritornati per combattere nel giorno del Ragnarǫk o fine del mondo.

Hel usciva raramente sulla terra, ma quando lo faceva portava sventura e malattia: passava per le strade e nei villaggi e la gente si ammalava all’improvviso. Se spazzava la strada con un rastrello vi sarebbero stati dei sopravvissuti, se invece aveva una scopa sarebbero morti tutti.

Hel era descritta come una donna  con metà viso nero o cadaverico e l’altra metà normale questo perché  nei tempi più antichi Hel era la grande madre dea terra, che sfamava gli affamati ma successivamente divenne molto simile ad un Plutone femminile e il suo regno divenne simile all’Ade greco.

La figura femminile, predominante fra gli dei norreni, divenne con lei il simbolo dell’inganno, portatrice di caos e di inarrestabile furia distruttrice mentre la figura maschile cominciò a rappresentare il razionale, la legge comprensibile ed il valore in battaglia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...