Il porro o leek simbolo del Galles

s-l300

Il narciso venne affiancato al porro come simbolo nazionale del Galles perché agli occhi internazionali il porro sembrava essere troppo semplice per rivendicare l’identità nazionale del Galles. Il porro è però il vero simbolo storico del Galles: ci sono documenti storici che raccontano come, in battaglie medievali, i soldati gallesi portassero addosso dei porri per identificarsi nel caos della guerra.

Si dice in particolare che alla vigilia di una battaglia contro i Sassoni, St. David consigliò ai Britanni di portare sui berretti i porri, per distinguersi dai nemici. Un consiglio che portò a una grande vittoria. Lo stesso espediente fu utilizzato anche a fianco di Enrico V alla battaglia di Azincourt nel 1415.  Ancora oggi nel giorno di St David si indossano distintivi con i porri e la tradizione vuole che i militari dei reggimenti gallesi, nel giorno di giorno di St. David,  mangino un porro crudo.

Anche Shakespeare, nell’Enrico V, cita il porro come simbolo dei gallesi quindi spesso si vedono questi due simboli, narciso e porro, incrociati tra loro. La festa di San Davide è il 1 Marzo: Cardiff si veste dei colori di questo santo (giallo e nero)  che sono anche i colori dei narcisi e dei porri. La tradizione vuole che in questo giorno tutti mangino porri crudi e bevano una pinta di birra locale.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...