Il cardo o Thistle simbolo della Scozia

Il cardo ha ispirato l’ode all’amore romantico di Rabbie Burns, A Red, Red Rose, ed anche una delle poesie più belle della letteratura, A Drunk Man Looks at the Thistle di Hugh MacDiarmid, un poema epico  in cui il poeta riflette su tutto, dallo stato in cui si trova la nazione, ai misteri dell’universo, fino alla meraviglia del whisky. Il cardo è un simbolo importante dell’araldica scozzese da oltre 500 anni e rappresenta anche una delle più alte onorificenze da assegnare a una persona.
Fondato da Giacomo III nel 1487, il Molto Reverendo o Molto Nobile Ordine del Cardo è un ordine cavalleresco conferito a coloro che hanno offerto un contributo importante alla vita della Scozia e del Regno Unito. Solo Sua Maestà la Regina oggi può investire qualcuno dell’Ordine del Cardo, secondo per importanza solo al Nobilissimo Ordine della Giarrettiera. Il suo motto è:

NEMO ME IMPUNE LACESSIT
(NESSUNO MI ATTACCA IMPUNEMENTE)

L’emblema del cardo appare ovunque in Scozia, dalla fascia della squadra internazionale di rugby e delle squadre di calcio locali, ai loghi delle principali organizzazioni e aziende, fino alle uniformi dei poliziotti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: