Il trifoglio o shamrock simbolo dell’Irlanda

In inglese il trifoglio che si trova nei prati si traduce clover mentre  il simbolo dell’Irlanda si traduce shamrock che deriva dal gaelico irlandese seamróg e significa appunto “giovane o piccolo trifoglio”.

Il trifoglio come simbolo dell’isola d’Irlanda è attribuito a San Patrizio che pare utilizzasse questa pianta intorno al 5° Secolo per spiegare agli irlandesi il mistero cattolico della Trinità anche se le prime documentazioni iconografiche che riconducano all’utilizzo del trifoglio da parte del santo risalgono solo al 1600.

Il 17 marzo festa di San Patrizio gli irlandesi erano soliti brindare con il rituale conosciuto come drowning the shamrock : il trifoglio, estratto da capelli o copricapi, veniva posto nel bicchiere con l’ultimo sorso di whiskey. Una volta brindato e bevuto, si diceva portasse fortuna estrarre il trifoglio dal bicchiere e gettarlo dietro la propria spalla sinistra.

Nella letteratura scientifica dei secoli successivi molti studiosi britannici sottolinearono la bestialità degli Irish contrapposta alla civiltà inglese rappresentando gli irlandesi come mangiatori di trifogli, stupidi e analfabeti. L’aristocrazia britannica era abituata a giustificare con il razzismo “scientifico la propria politica di repressione coloniale.

Il trifoglio fu adottato come simbolo della lotta per l’indipendenza irlandese a partire dal 18° Secolo, alla stregua della rosa rossa inglese, del cardo scozzese e del porro gallese.

Le prime bandiere sulle quali si vide comparire lo shamrock furono quelle degli Irish Volunteers. Si trattava di un gruppo armato di volontari che sfruttarono il momento vantaggioso della Guerra d’Indipendenza Americana per ergersi a difensori dell’isola d’Irlanda nei confronti della minaccia di un’invasione francese o spagnola, facendo al tempo stesso pressioni indipendentiste sul Parlamento britannico. Fu quindi negli ultimi secoli, con il crescente fervore per la volontà di veder nascere una Repubblica d’Irlanda, che lo shamrock divenne famoso in tutto il mondo.

Al giorno d’oggi il trifoglio è tuttora simbolo di diversi battaglioni dell’esercito britannico ed è divenuto anche simbolo di numerose organizzazioni, società e squadre sportive. Nonostante ciò il trifoglio non è ufficialmente il simbolo nazionale dell’Irlanda ma è l’arpa di Brian Boru, che compare su tutte le monete della Repubblica e su tutti i documenti ufficiali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...