Il tempio Man Mo di Hong Kong

84426__tempio_man_mo

Il Man Mo è il più antico tempio di Hong Kong in quanto fu  costruito nel 1847  e  benché sia stato più volte ristrutturato mantiene l’aspetto originale. Nel tempio vengono venerate in particolare due divinità, il Dio della letteratura e il Dio della Guerra.

Le persone si recano lì per pregare di ottenere buoni risultati negli esami e in ambito accademico o letterario oppure  per risolvere controversie. La cerimonia per la risoluzione delle controversie tra le persone, che prevede il taglio della testa di un pollo e l’incenerimento di carta di colore giallo, si dice che sia nata durante la dinastia Qing. In questa cerimonia, al fine di evitare di andare in tribunale, la gente invoca gli dei per punire le persone che non mantengono le promesse fatte pubblicamente durante la cerimonia.

Questo tempio venne costruito dai Taoisti durante il periodo coloniale. Uno dei loro dèi, il dio della letteratura di nome Man Cheong, nacque nel 287 d.C., l’altro dio, Mo, nacque nel 160 d.C. Si dice che abbia combattuto contro l’oppressione e le ingiustizie e che sia stato ucciso nel 219 per mano dei suoi nemici. I fedeli bruciano grandi quantità di incenso che formano suggestive spirali. Il Tempio di Man Mo viene gestito dal Tung Wah Group of Hospitals dal 1908.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...