Françoise d’Aubigné, Madame de Maintenon

Image result for madame de maintenon

Madame de Maintenon, nata Françoise d’Aubigné (1635- 1719), è stata la sposa morganatica del re Luigi XIV di Francia, detto il Re Sole. Nacque nel carcere dove suo padre era rinchiuso perchè dopo aver abiurato alla sua fede protestante, aver assassinato la sua prima moglie e il suo amante e poi aver speso la dote della seconda moglie, era sospettato di avere dei rapporti d’affari con gli Inglesi.

Françoise passò i primi mesi di vita presso Madame de Villette, sua zia ugonotta, e poi i sei anni seguenti con i  genitori in Martinica ragion per cui fu soprannominata la « bella indiana ». Perse molto presto il padre e poi la madre, che viveva nella miseria, e fu di nuovo affidata a sua zia Madame de Villette. La sua madrina, Madame de Neuillant, fervente cattolica, ottenne però dalla regina madre Anna d’Austria una lettera per poter recuperare al cattolicesimo Françoise.

Con il tempo la giovane rinunciò definitivamente al calvinismo, condizione indispensabile per poter accompagnare Madame de Neuillant nei salotti parigini. All’età di sedici anni Françoise d’Aubigné, povera ma bella e saggia, sposò il poeta burlesco Paul Scarron, di venticinque anni più anziano e parzialmente paralizzato dopo uno sfortunato bagno notturno in un fiume in inverno.

Madame Scarron divenne l’animatrice del salotto aperto da suo marito, molto frequentato dagli scrittori dell’epoca. Nel 1660, quando aveva venticinque anni, Paul Scarron che le aveva trasmesso una grande cultura, morì lasciandola piena di debiti ma Anna d’Austria accordò alla vedova Scarron una pensione. Dopo la morte di suo marito, Françoise divenne l’amante di Louis de Mornay, marchese di Villarceaux, per tre anni, prima di mettere fine bruscamente a questa relazione.

Da quel momento si forgiò un’immagine di donna pia e devota. Era povera, e capì che nella corrotta Versailles c’era una sola merce rara: la virtù. Non avendo altri gioielli se ne adornò, facendosi la fama di donna seria e religiosa.

Madame de Montespan propose a lei di diventare governante dei suoi figli bastardi reali, perché la divertiva e perché era discreta. Françoise accettò l’incarico e il re notò l’attenzione materna della vedova Scarron verso i bambini. Dopo la morte del maggiore tra loro, si accorse che il dolore e le lacrime della governante erano più grandi di quelle della madre.

Nel 1674, Françoise acquistò  il castello e il titolo di Maintenon da Françoise d’Angennes e qui fece crescere i figli bastardi del re. Con il tempo formò con il re la vera coppia di genitori dei bambini e il maggiore, il duca di Maine, la amava moltissimo.

Caduta progressivamente in disgrazia Madame de Montespan e morta la regina Maria Teresa nel 1683,  il re decise di sancire il fatto che lui e Madame erano la vera coppia parentale dei figli della Montespan e la sposò con una cerimonia segreta  facendone così la propria  moglie morganatica. Luigi XIV aveva allora 45 anni, Madame de Maintenon 48.

Le fu attribuita una grande influenza sul re e sulla corte, fatta di rigore e di austerità. Si attribuì a questa influenza sia la revoca dell’Editto di Nantes nel 1685 che, provocando l’esodo massiccio dei protestanti e dei loro capitali ebbe per effetto la rovina delle finanze e dell’economia francesi, sia  nel 1701 l’inizio della Guerra di successione spagnola.

Benché sia stata accusata di essere causa di ogni male ed abbia sicuramente imposto alla corte un clima di devozione e di rigore, gli storici non sono del tutto certi circa il suo effettivo ruolo e il peso della sua influenza sul re. Tre giorni prima della morte del re, che avvenne nel 1715, si ritirò a Saint-Cyr dove restò fino alla propria morte avvenuta nel 1719.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...