Il mite Pangolino gigante

 

Image result for pangolino

Google nel 2017 per celebrare San Valentino ha dedicato un doodle al pangolino. Aprendo la pagina si vedeva un’animazione interattiva che permetteva a uno dei due animaletti protagonisti di preparare una torta al cioccolato per l’altro e di celebrare così San Valentino.

Il pangolino gigante vive in Africa centrale e centro-occidentale e in Asia. E’ un mammifero che misura 65-80 cm e pesa 25-30 kg. ed è a rischio di estinzione. Il suo corpo è ricoperto di scaglie ossee, dal colore che varia dal marrone-giallastro al bruno-olivastro, che vengono periodicamente sostituite e che sono disposte come le tegole di un tetto.

Le scaglie sono presenti ovunque ad eccezione del ventre e della parte anteriore delle zampe e servono all’animale per arrotolarsi a palla su se stesso per proteggere lo stomaco dai predatori. La sua testa è piccola e conica con le aperture per l’orecchio piccole o assenti.

I denti sono ridotti perchè per catturare gli insetti si serve della lingua che è ricoperta da una sostanza appiccicosa che può fuoriuscire fino a 40 cm. Quando non serve rimane arrotolata in una guaina nascosta nella cavità toracica. Gli arti sono corti e terminano con cinque grossi artigli che gli servono per  nutrirsi e per arrampicarsi.

Il pangolino, che si sposta sugli alberi anche grazie alla coda prensile, si ciba di formiche e termiti che digerisce bene perchè il suo stomaco è molto robusto e inoltre, per proteggersi dai loro morsi, ha le palpebre ispessite.

Comunica rilasciando sostanze prodotte dalle ghiandole anali e distribuendo feci lungo il suo percorso e talvolta emette soffi e sbuffi. Le femmine partoriscono un piccolo che pesa 200-500 gr. che si aggrappa subito alla coda della madre.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...