La magia della galaverna

 

Risultati immagini per la galaverna

 

Il fenomeno della galaverna fa ammirare alberi totalmente ghiacciati che sembrano di cristallo, immobili anche alle raffiche di vento più intense e prati bianchi non di neve ma sempre di ghiaccio puro. Un bosco può diventare così una “foresta incantata” e la galaverna si può attaccare anche sulla barba o sui capelli delle persone che attraversano il luogo interessato al fenomeno.

La galaverna di nebbia non è però mai dannosa per le piante. Essa si forma quando la temperatura esterna risulta al di sotto dello zero e la zona è ricoperta da nebbia. Le minuscole goccioline liquide che formano la nebbia  si congelano quando vengono a contatto con i rami degli alberi che presentano anch’essi una temperatura negativa e formano una galaverna “soffice” che sembra neve.

In questo caso il peso che si viene a creare sugli alberi non è mai eccessivo e gli schianti a terra sono rari. La presenza di ghiaccio sui rami può anche liberare la pianta da eventuali parassiti che la infastidiscono, come per esempio gli afidi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...