I -Ching e lo psicanalista Jung

Risultati immagini per i ching

Le sentenze divinatorie del Libro dei mutamenti chiamato I-Ching, pur attingendo al simbolismo dell’Estremo Oriente, si adattano a qualsiasi individuo e a qualsiasi cultura. Non offrono significati astrusi ma immagini fortemente evocative spesso ispirate agli elementi della natura.

Il testo si basa su 64 capitoli ognuno dedicato ad uno specifico gua o esagramma che sono composti da linee intere che rappresentano il principio yang e da linee spezzate che rappresentano invece il principio yin. Le linee esprimono tutte le opposizioni presenti nell’universo: notte e giorno, maschile e femminile, caldo e freddo ecc.

La tradizione cinese riporta che gli otto trigrammi, che sono alla base degli esagrammi, furono trovati nel 2.800 a.C. dal sovrano celeste Fu Hsi sul carapace di una tartaruga.

La combinazione delle tre monete, che vengono lanciate per il procedimento di consultazione,  portano a scoprire l’esagramma che rappresenta la situazione attuale di chi pone la domanda in quanto la moneta di fronte corrisponde ad una linea intera ed il suo retro corrisponde ad una linea spezzata.

L’ I-Ching fu conosciuto in Europa a fine del “600 tramite il matematico Leibniz e dopo una traduzione del 1924 ma in particolar modo dopo una traduzione del 1949 che era introdotta da un saggio dello psicanalista svizzero Carl Gustav Jung. Questo saggio ne valorizzava l’aspetto della sincronicità: la coincidenza di due o più elementi slegati fra loro poichè essi possono avere significati anologhi per il soggetto che li vive.

Quindi una sentenza acquista valore perchè coincide con una esperienza vissuta dalla persona in quanto chiarisce solo i dubbi per i quali è stata necessaria la consultazione dell’oracolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...