Richmond has fallen!

quote-richmond-has-fallen-and-i-have-no-heart-to-write-about-it-they-are-too-many-for-us-everything-mary-boykin-chesnut-112-74-64-1

 

carta_virginia

Richmond, chiamata la Città sul fiume, fu la capitale degli Stati Confederati del Sud durante la Guerra di Secessione (1861/1865) e si trovava in Virginia a soli 160 Km da Washington che era il centro dei nordisti.

Fu scelta per le difese naturali e gli ottimi collegamenti ferroviari e perché[ ricca di memorie storiche legate alla Guerra d’Indipendenza americana contro gli Inglesi (1775 – 1783).

Per merito del fiume James  che forniva energia meccanica alle fabbriche, in rapido sviluppo, la Città era un importante polo industriale che si distingueva fra i territori del sud che avevano una economia basata sulle piantagioni di tabacco e cotone coltivate dagli schiavi.

A Richmond le fabbriche furono riconvertite ad uso bellico e furono prodotti munizioni per l’ artiglieria, le piastre di metallo destinate alla prima nave corazzata chiamata Virginia, proiettili e bottoni per i soldati.

Mentre imperversava la Guerra in questa città si erano concentrati militari e impiegati, prigionieri di guerra che erano stati stipati in immense carceri, feriti, operai, schiavi, avventurieri, prostitute e speculatori.  La popolazione passò da 38.000 a 100.000 abitanti fra i quali si diffusero criminalità, fame ed epidemie di vaiolo.

Il 3 aprile 1865 Richmond, stremata da nove mesi di assedio, cadde in mano ai Nordisti e fu data alle fiamme dai difensori mentre i vertici confederati, con il Presidente Davis, fuggivano verso sud. Furono bruciati i rifornimenti alimentari ma gli incendi senza controllo, alimentati dai barili di whisky rotti per le strade e dai saccheggi ai magazzini del Governo, distrussero un quarto della città.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...