Ettore Majorana il genio scomparso

Risultati immagini per ettore majoranami

Dal 26 marzo 1938 Ettore Majorana, promettente fisico anche se non aveva compiuto 32 anni, era imbarcato su un piroscafo che viaggiava da Palermo a Napoli e  scomparve misteriosamente facendo perdere le proprie tracce. Nato a Catania nel 1906 faceva parte dei “ragazzi di via Panisperna”, via in cui vi era la sede  del Regio Istituto di fisica dell’Università di Roma, dove si riuniva il gruppo di fisici guidati da Enrico Fermi.

Dietro a questa mistreiosa scomparsa, che era stata preceduta dall’invio da parte di Majorana di alcune lettere ai suoi familiari che facevano pensare ad una sua volontà suicidiaria, sono state fatte molte congetture.

Sono stati immaginati intrighi politici compiuti dai Servizi segreti di qualche Paese straniero, una sua volontaria fuga in Argentina insieme ai Gerarchi fascisti al termine della seconda guerra mondiale e anche il dilemma etico dell’uomo che conosceva il potenziale distruttivo dell’energia atomica.

Majorana fu infatti uno dei primi scienziati ad intuire le reazioni nucleari, fondamentali per la realizzazione della bomba atomica. Nel 1937 aveva accettato la cattedra di Fisica all’Università di Napoli dopo aver rifiutato quelle di Cambridge e Yale.

Fu oggetto di presunti avvistamenti negli anni seguenti, in Sicilia e in Venezuela e e nel 2016 alcuni giornalisti pubblicarono un libro a sostegno dell’ipotesi che lo scienziato fosse vissuto sotto la falsa identità del Signor Bini in Argentina e Venezuela.

Nello stesso anno Stefano Roncorosi, discendente di Majorana, affermò in un saggio che il fisico morì invece in Italia poco dopo la scomparsa volontaria che avvenne a seguito di dissidi avuti con la famiglia a causa della sua omosessualità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...