Le stelle pulsar e i fasci luminosi

 2002731135535_14.630x360
Le Pulsar, come i buchi neri, si formano in una delle fasi finali dell’evoluzione stellare. Le stelle originariamente grandi almeno una decina di volte il sole, esaurito l’idrogeno, collassano sotto il proprio peso e quindi avviene una esplosione di supernova.
Del nucleo centrale resta un corpo ultra denso e queste stelle diventano costituite essenzialmente da neutroni formando una struttura rigida di grandissima densità che emette fasci di radiazioni perché il suo asse di rotazione e il suo asse magnetico non sono allineati.
Più denso di una stella di neutroni c’è solo il buco nero, un oggetto con una gravità tale che impedisce ogni osservazione perché anche la luce resta intrappolata sulla sua superficie.
Le Pulsar sono quindi il punto di arrivo di stelle di grande massa composte da neutroni con un densissimo nucleo in quanto racchiudono una volta e mezzo la massa del sole in una sfera di appena 20km di diametro.
Le Pulsar vengono chiamate così perché dalla Terra si vedono “pulsare” nel cielo, anche se questo è un fenomeno dovuto alla nostra prospettiva di osservazione lontana, come se ci trovassimo davanti a un faro di cui vediamo la luce a intervalli regolari anche se la luce è di fatto continuativa nel tempo.
Pur contenendo più materia del Sole, hanno quindi un corpo piccolissimo e al loro interno la pressione molto elevata spinge gli elettroni contro i protoni fino a formare neutroni.
Producono inoltre intensi campi magnetici e ruotano su se stesse fino a 100 volte al secondo generando impulsi radio che attraversano il cielo e appaiono come fasci luminosi.
La prima Pulsar fu osservata nel 1967 da una studentessa di astronomia di nome Jocelyn Bell  anche se il merito fu attribuito soprattutto al professore Antony Hewish insignito del premio Nobel  per la Fisica nel 1974.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...