L’Homo Sapiens colonizza il mondo

Risultati immagini per l'homo sapiens

Cento mila anni fa gruppi di sapiens africani, prostrati dai rigori di un clima diventato anche particolarmente umido, attraversarono un passaggio oggi sommerso tra il mar Rosso e il golfo di Aden e probabilmente raggiunsero l’India.

Da qui una parte di loro circa 50.000 mila anni fa proseguì verso l’Estremo Oriente e poi riuscì ad arrivare in Australia, poi circa 45.000 mila anni fa un’altra parte di loro si diresse in Europa e circa 15.000 anni fa un’ultima parte, attraverso le terre emerse dello stretto di Bering,  arrivò in America.

L’homo sapiens incontrò in questo cammino di espansione altre specie umane che vivevano nelle regioni dell’Eurasia ma nel tempo riuscì a sostituirsi a loro. Pertanto i neanderliani scomparvero circa 30.000 anni fa anche se, a seguito degli  scambi sessuali, hanno trasferito il 2% del proprio genoma a tutte le attuali popolazioni europee mentre i denisoviani hanno trasferito il 5% al genoma delle popolazioni dell’Oceania, dell’Oriente Euroasiatico e dell’America.

I denisoviani quindi visserono contemporaneamente ai sapiens ed ai neandertaliani  anche se di loro si conosce solo il DNA di un frammento osseo e di due denti trovati nella grotta siberiana di Denisova in Russia.

Quando 500.000 anni fa l’antenato comune di neandertaliani e denisoviani aveva a sua volta abbandonato l’Africa la popolazione si era divisa: i neanderliani avevano occupato l’Europa e i denisoviani l’Asia ma poi a poco a poco i neanderliani si erano estesi sempre più verso oriente sovrapponendosi ai denisoviani.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...