Santa Brigida di Svezia compatrona d’Europa

28400

“La mistica del Nord” o il “portavoce di Dio” è chiamata Brigida di Svezia (1303-1373) appartenere alla famiglia reale svedese,  famosa per le Rivelazioni, che trascorse la vita nello studio della Bibbia, in preghiera, in meditazione, ascesi e penitenze. Ricevette molte rivelazioni fra cui alcuni disegni di Dio sulle vicende storiche destinate a principi e pontefici. Gesù le rivelò anche di avere avuto esattamente 5480 colpi durante la sua Passione e di avere versato più di trentamila gocce di sangue.

Sposa, madre di otto figli e consigliera dei grandi sovrani del suo tempo, fondo’ l’Ordine dedicato al SS. Salvatore e nel 1391 Bonifacio IX ne promulgò la canonizzazione. Dal 2000, con la Beata Teresa Benedetta dalla Croce e Santa Caterina da Siena, è compatrona d’Europa perché ha attivamente operato per l’unità dei Cristiani e la sua dimensione europea è riconosciuta sia dai cattolici che dai luterani.  Per questo la Chiesa di Piazza Farnese a Roma è diventata un luogo per il culto sia dei luterani che dei cattolici.

La storia dell’Ordine inizio’ nel segno dell’incontro fra ambiti di provenienza differenti per lingua, cultura e stato sociale secondo la fede di Santa Brigida:

“Meglio illuminare che solamente risplendere”

Il rosario brigidino , in cui si usa una particolare corona, viene recitato in onore di MariaVergine e dei sessantatre anni della sua via in Terra. Su ogni grano color oro si recita il Credo, su quelli d’argento il Padre Nostro . Anche la sua secondogenita Caterina fu canonizzata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...