Congo: lo scimpanzè pittore surrealista

               Immagine correlata

Lo scimpanzè Congo nacque nel 1954 e morì di tubercolosi all’età di 10 anni. Viveva nello zoo di Londra e fu studiato dal celebre antropologo Desmond Morris.

All’età di due anni gli vennero dati una matita ed un foglio di carta e cominciò a formare tracce  e da lì iniziò la sua carriera di pittore perchè  dimostrò di saper disegnare prima  dei circoli e più tardi passò alla pittura.

Congo aveva una cura meticolosa nella scelta dei colori ed un senso spiccato dell’equilibrio della composizione come se volesse mantenere una certa omogeneità dell’insieme.
Molto probabilmente non voleva raffigurare qualcosa ma semplicemente provava gusto  nell’azione del dipingere in sè ma se si cercava di interromperlo mentre dipingeva s’infuriava e finito un disegno non se ne curava più e smetteva di provarne interesse.
Se gli si riproponeva un dipinto precedente per aggiungervi qualcosa, rifiutava e quindi pare che avesse in mente una distinzione ben chiara tra l’opera in corso e il lavoro concluso e finito.
Disegnava perchè gli piaceva, dovremmo quindi concludere che lo trovava bello. Quando era in vita, lo scimpanzè pittore fu apprezzato anche da illustri pittori : Mirò volle barattare due propri disegni per uno di Congo e Picasso  acquistò un suo dipinto.

Nel 2005, per la prima volta, tre dipinti di Congo furono messi all’asta da Bonham e venduti ad un collezionista di arte contemporanea di Los Angeles, un certo Howard Hong, per 26000 dollari mentre, nella stessa asta, un dipinto di Andy Warhol rimase invenduto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...