Charlotte Brontë

Risultati immagini per Charlotte Brontë (

Charlotte Brontë (Thorrnton 1816 nello Yorkshire  – Hawortth 1855) è stata una scrittrice  inglese, una delle tre sorelle Bronte i romanzi delle quali sono diventati dei classici della letteratura inglese.

ll padre fu un pastore protestante di origine  irlandese e la madre proveniva da una ricca famiglia della Cornovaglia che, dopo una serie di dissesti famigliari, insegnò in una scuola religiosa, dove conobbe il futuro marito. Charlotte  era la terza di sei figli: prima di lei erano nate Maria ed Elizabeth e poi seguiranno Patrick, Emily ed Anne. Nel 1821 la madre, già fisicamente provata dalla nascita di sei figli in sette anni, morì di cancro. I bambini saranno accuditi dalla zia materna e dalla fedele governante.

Nel 1824  Charlotte, assieme alle sorelle  Maria ed Elizabeth ed Emily, frequentò la Clergy Daughter’s School di Cowan Bridge , una scuola per figlie di ecclesiastici. Le condizioni spaventose dell’istituto (vitto insufficiente, condizioni igieniche inadeguate) causeranno nel 1825 la morte  due sorelle maggiori di appena 11 e 10 anni e rovineranno per sempre la salute di Charlotte ed Emilly. Questa esperienza  sarà rievocata, anni dopo, nel celeberrimo romanzo Jane Eyre.

Nel  1831Charlotte venne iscritta alla scuola di Miss Wooler di Roe Head dove incontrò la sua amica di lettere Ellen Nussey e ottenne  un posto come insegnante. In seguito, per alcuni anni, Charlotte svolse la professione di istitutrice presso alcune famiglie benestanti, senza mai trovare una posizione soddisfacente e dirà che “una istitutrice privata non ha un’esistenza”.

Nel 1842 si recò a Bruxelles per studiare francese e si innamorò del suo professore Costantin Heger  ma tale sentimento non fu corrisposto da Heger che era anche già sposato. La delusione fu profonda e mai completamente sopita.

Tornata in Inghilterra, nel 1847 tutte e tre le sorelle pubblicarono i propri romanzi: Charlotte propose dapprima Il professore che venne rifiutato, poi Jane Eyre subito dato alle stampe con lo pseudonimo di Currer Bell. Seguirà la pubblicazione dei romanzi Shirley  e Villette . Nel giugno 1854, dopo tensioni con il padre, Charlotte sposò il reverendo Nicholls ma, affetta da tubercolosi in fase terminale,  morì nel 1855 incinta del primo figlio. Il Reverendo Brontë morirà nel 1861 ed il reverendo Nicholls nel 1906.

2 pensieri su “Charlotte Brontë

  1. “Jane Eyre”, uno dei romanzi che ho più letto e riletto nella mia vita. Su Charlotte Bronte sono state scritte anche tante cattiverie, la maggior parte incentrate sulla presunta rivalità verso la sorella Emily. All’epoca, quando ne lessi su una rivista, mi sentii offesa… non conoscevo ancora le regole del gossip! 😉
    Delle opere delle tre sorelle, la super deludente per me è Anne. Tanto ribelli Charlotte e Emily quanto convenzionale e moralista lei.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...