Ferragosto

 

Risultati immagini per ferragosto

Il nome della festa di Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome anche il mese di agosto. La festa fu istituita dall’imperatore stesso nel 18 a. C. e  traeva origine dalla tradizione dei Consualia, che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso il dio della terra e della fertilità.

In tutto l’Impero si organizzavano feste e corse di cavalli e gli animali da tiro, che erano di solito utilizzati per i lavori nei campi, venivano adornati di fiori. Inoltre i contadini facevano gli auguri ai proprietari dei terreni ricevendo in cambio una mancia.

Anticamente il ferragosto era quindi una festa pagana ed era celebrata il 1 agosto. Ma i giorni di riposo e di festa erano molti di più: a volte anche tutto il mese con il giorno 13, in particolare, dedicato alla dea Diana.

Questa festa fu assorbita dalla Chiesa cattolica che, intorno al VII secolo,  iniziò a celebrare l’Assunzione di Maria nel giorno del 15 agosto. Il dogma dell’Assunzione, che fu riconosciuto come tale solo nel 1950, stabilisce che la Vergine Maria sia stata accolta in cielo sia con l’anima che con il corpo.

Domanda:“Pranzo di ferragosto ” è un film del 2008 da chi è scritto, diretto ed interpretato?

2 pensieri su “Ferragosto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...