L’affido familiare

Risultati immagini per l'affido familiare

L’affidamento familiare è un intervento temporaneo di aiuto e di sostegno a un minore che proviene da una famiglia che non è in grado di occuparsi in modo sufficiente delle sue necessità. Si tratta di accogliere un minore nella propria casa fino ad amarne tutta la sua storia  e la sua diversità.

I motivi per cui viene generalmente adottato questo provvedimento sono legati ad una malattia, alla detenzione, a motivi di tossicodipendenza, educativi o di molestie sessuali da parte di familiari. L’istituto è regolamentato dalla Legge n.184 1983, come modificata dalla Legge n.149 2001, che prevede anche, in caso non sia possibile procedere all’affidamento familiare, l’affido del minore a comunità cioè in strutture di tipo familiare, come le case famiglia.  La stessa Legge ha decretato la chiusura degli orfanotrofi al 31 dicembre 2006.

Si considera  l’affido come un’esperienza “eccezionale” invece è un’esperienza possibile per qualunque famiglia. Ciò che può sostenere una famiglia nell’affido è la relazione con altre famiglie che vivono la stessa esperienza che può giungere fino all’aiuto concreto nelle scelte quotidiane, anche le più difficili.

L’affidamento può essere consensuale o giudiziale. Nel primo caso la durata è stabilita al massimo in due anni, è rinnovabile dal Tribunale dei Minori ed è un accordo tra servizi sociali, famiglia di origine e famiglia affidataria. L’affidamento giudiziale è invece deciso dal Tribunale e cessa quando vengono meno i presupposti che lo hanno determinato.  In casi speciali dall’affidamento si può passare all’adozione o all’adozione mite che non  recide i rapporti del minore con la famiglia di origine.

Domanda: possono accedere all’affidamento familiare anche i single?

3 pensieri su “L’affido familiare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...