Frédéric Chopin

Risultati immagini per chopin

Fryderyk Franciszek Chopin, noto con il nome francesizzato di Frédéric François Chopin, è stato un compositore e pianista polacco naturalizzato francese.

Fu uno dei grandi maestri della  musica romantica, talvolta definito poeta del pianoforte, il cui genio poetico è basato su una tecnica professionale senza eguali.

Bambino prodigio, crebbe in quello che fu l’allora Ducato di Varsavia dove ebbe modo di completare la sua formazione musicale. A seguito della repressione russa della Rivolta di novembre del 1830, all’età di 21 anni si trasferì a Parigi nel contesto della cosiddetta Grande emigrazione polacca.

“Il primo medico disse che morirò, il secondo che forse morirei, il terzo che ero già morto”

Chopin uscì da tre studi medici diversi con queste differenti diagnosi. Mentre si trovava nel 1838 in vacanza a Palma di Majorca con l’amante George Sand, al secolo Aurore Dupin, la turbercolosi polmonare della quale soffriva si manifestò con violenza ed ebbe una abbondante perdita di sangue dalla bocca.

I medici lo curarono con salassi, sanguisughe e cerotti vescicatori sul torace ma senza risultati. Alla fine nel 1839 entrambi gli amanti furono invitati a lasciare l’isola per prevenire un eventuale contagio.

Ma Chopin sofrì anche di allucinazioni uditive e diceva di sentire l’eco delle campane che suonavano a morte per il suo funerale e fu allora che compose la famosa sonata di cui fa parte la “Marcia funebre”. Morì nel 1849 a soli 39 anni.

Domanda: Chopin venne sepolto a Parigi ma dove è conservato il suo cuore?

2 pensieri su “Frédéric Chopin

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...