Lawrence d’Arabia

Risultati immagini per lawrence d'arabiaRisultati immagini

Ufficiale e agente segreto inglese, Thomas Edward Lawrence fu soprannominato Lawrence d’Arabia per le imprese compiute durante la Prima guerra mondiale, quando incitò alla ribellione e guidò le forze di guerriglia arabe in lotta per l’indipendenza  contro l’occupazione turca.

Thomas Edward Lawrence nacque nel Galles, nel 1888. Suo padre era un baronetto di una famiglia anglo-irlandese impoverita e la madre una governante. Educato a Oxford, compì studi linguistici e archeologici e  tra il 1909 e il 1914 fece viaggi di studio in Siria, in Palestina e in altre zone mediorientali.

Dopo lo scoppio della Prima guerra mondiale, fu di stanza al Cairo come ufficiale dei servizi segreti britannici con l’incarico di occuparsi dei rapporti con gli Arabi. Entrato in stretto contatto con il principe arabo Faysal, nel 1916  fomentò la rivolta araba contro gli occupanti turchi alleati con i Tedeschi.

Scoperto dai Turchi nonostante fosse travestito da arabo e arrestato, riuscì a evadere dalla prigione. Nel 1917 partecipò all’ingresso trionfale delle forze anglo-arabe a Gerusalemme e alla conquista di Damasco nel 1918 e poco dopo si congedò con i gradi di tenente-colonnello.

A poco più di trent’ anni, la vita avventurosa, tumultuosa e  romantica del colonnello Thomas Edward Lawrence era praticamente conclusa. Cominciava la sua spettacolarizzazione, si concretizzava la sua fama di eroe misterioso e coraggioso al servizio di Sua Maestà britannica e dell’ indipendenza araba, ma nascevano i dubbi sulle sue gesta e sulla sua segreta personalità.

Contemporaneamente la sua esistenza si frantumava nella depressione, si chiudeva in un orgoglioso disprezzo di sé, si attaccava ossessivamente alla smania letteraria, più che storica. Il libro ” I sette pilastri della saggezza” fu da lui scritto e riscritto per anni in diverse versioni.

Si annientava, nel desiderio di degradarsi e di punirsi, al di là delle flagellazioni corporali che gli venivano inflitte a pagamento, dal giovane John Bruce, rifugiandosi in mansioni oscure, di aviere meccanico al servizio della Raf o di soldato semplice nei Royal Tank Corps, e cercando di liberarsi del suo passato di epico eroe nazionale.

Aveva abbandonato il suo nome ed era diventato prima J.H. Ross, poi T.E. Shaw e questo fu il nome con cui fu annunciata nel 1935 la sua morte, a 47 anni, avvenuta in seguito ad uno strano e mai chiarito incidente sulla sua adorata motocicletta Brough.

Domanda : quali amici gli regalarano sua adorata motocicletta Brough?

3 pensieri su “Lawrence d’Arabia

  1. Infatti. Prese anche in giro gli arabi celandogli il vero motivo per cui li apoggiava e che non era certo la condivisione degli aneliti di libertà. Il film girato sulla sua vita ai tempi ebbe un grandissimo successo.L’attore Peter O’Toole era molto bravo!!E bello..

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...