Berenice

Risultati immagini per regina berenice

Risultati immagini per berenice regina

Risultati immagini per regina berenice

Berenice nacque intorno al 267 a.C.  in Cirenaica , in nord Africa, dove il padre Magas era governatore per conto del re d’Egitto Tolomeo I. Quando questi morì Magas  cercò di attaccare l’Egitto di Tolomeo II ma, fallito questo tentativo, per riconciliare i due regni Berenice venne promessa in sposa all’erede egizio Tolomeo Evergete.

Alla morte del padre, la madre Apama II fece invece sposare  Berenice con Demetrio il Bello , figlio del re di Macedonia per allontanare la Cirenaica dalla sfera di influenza tolemaica. Berenice, però, fece assassinare il marito dopo solo un anno di matrimonio poiché aveva scoperto la relazione amorosa tra lui e la madre.

Ella sposò poi il suo precedente fidanzato Tolomeo, che nel frattempo era asceso al trono egizio nel 246 a.C. Quasi subito dopo le nozze il faraone partì per la terza guerra siriaca e Berenice dedicò una ciocca dei suoi capelli alla dea Afrodite per aupicare un sollecito ritorno vittorioso del marito. In seguito alla sparizione della ciocca, nacque la leggenda che i capelli della regina fossero diventati la costellazione chiamata in seguito Coma Berenices.

Con Tolomeo ebbe almeno quattro figli: Tolomeo IV, Magas, Arsinoe III e Berenice.  Dopo la morte del marito nel 221 a.C.  Berenice fu fatta uccidere dal figlio Tolomeo nel timore che potesse dare il trono al fratello Magas.

Domanda: In quale anno fu scoperto l’asteroide 653 BereniKe,che prende il nome da questa regina?

2 pensieri su “Berenice

  1. Le donne passate alla storia sono poche rispetto agli uomini quindi bisogna ricordarle. Berenice viene accostata ad una costellazione e crea un mito. La sua storia si aggiunge quindi a quella di Cleopatra, Roxelana,Teodora e Giovanna la pazza

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...