Teodora

Risultati immagini per teodora

Risultati immagini per teodora

Risultati immagini per teodora immagini

Teodora, nome che in greco, significa “dono di Dio” era una sovrana dell’Impero d’Oriente di eccezionale bellezza, affascinante, intelligente, astuta e , insieme a Cleopatra, la donna più amata e odiata dell’antichità. Sottoposta alle maldicenze degli storici , soprattutto del cronista Procopio che, spinto dal livore proprio perché le società del tempo non tolleravano le donna-protagoniste, è quella raffigurata nel mosaico della basilica di San Vitale a Ravenna.

E’ ritratta bella e altera, con la pelle chiarissima, gli occhi grandi e profondi, le labbra rosse, in testa un copricapo riccamente adornato e intorno al collo, lungo e sottile, una preziosa collana. Dopo cinque secoli continua a rimanere un mistero come, l’umile figlia di un guardiano di orsi, con un oscuro passato, di attrice in una compagnia di mimi e, secondo alcuni, anche di prostituta, sia riuscita ad ascendere al trono imperiale di Costantinopoli.

Teodora nacque nell’anno 500. Suo padre, che svolgeva l’umile mestiere nell’Ippodromo di Costantinopoli, ben presto morì. Bellissima e irrequieta, nella prima adolescenza intraprese la carriera di attrice mimica, che poi abbandonò intorno ai diciotto anni, per Ecebalo di Tiro, governatore della Pentapoli, ma  quando lui la lasciò decise di realizzare da sola il suo sogno.

Teodora si avvicinò al mondo religioso e teologico dei monosofiti e cominciò a disquisire sui grandi temi culturali dell’epoca, soprattutto sull’incarnazione del verbo, e sul dilemma che da sempre divideva il mondo cristiano, cioè se la natura di Dio fosse soltanto divina o anche umana, suscitando, così, ammirazione e rispetto.

A 22 anni, completamente trasformata, e con l’aiuto di Macedonia, un ballerino di Antiochia, e col sostegno della compagnia degli Azzurri, riuscì a conoscere Giustiniano (allora ancora console dell’imperatore Giustino, suo zio ), che aveva vent’anni di più e che fu acceso di ardente passione fino al punto di volerla sposare.

Pur avendo idee divergenti, ad esempio Teodora era monosofita, credeva nella natura esclusivamente divina del verbo, ed era di estrazione mediterraneo orientale e di cultura greca, invece Giustiniano non credeva alla natura divina, parlava latino ed era più proteso verso l’Occidente, entrambi già guardavano al mondo medievale ed insieme costituirono una coppia unica nella storia.

Teodora era una donna dell’antichità, era convinta dei ruoli di moglie e madre nella famiglia eppure influenzò fortemente il marito riuscendo a far emanare delle leggi che favorirono le donne, come l’eliminazione delle prostitute dalle strade e il riconoscimento del diritto di entrare nell’asse ereditario.

Dopo la sua morte, avvenuta dopo vent’anni di trono, su Teodora scese l’oblio, ma solo perché lo scrittore Procopio non fu tradotto fino al XVII secolo; da allora in poi non si è più smesso d’indagare sulla donna umile e povera che seppe assurgere al ruolo di sovrana e che, con la sua intelligenza e la sua energià, contribuì a regalare all’impero orientale il periodo più splendido del VI secolo.

Domanda: in che anno morì Teodora?

2 pensieri su “Teodora

  1. Una vita incredibile! mi sono chiesta se qualcuno ne avesse mai tratto un film e ho fatto una breve ricerca in rete. E’ saltato fuori un film del 1954, regia di Riccardo Freda, titolo “Teodora imperatrice di Bisanzio”, classificato come “peplum”… varrebbe la pena di cercarlo!

    "Mi piace"

    • In ogni caso su Cleopatra sono stati fatti tanti film ed invece su Teodora e su Roxelana Hurrem, sulla quale nel mio archivio vi è un articolo, quasi niente. Eppure sono strate due figure storiche veramente importanti e dominanti.
      Comunque ni piacerebbe vedere il film che hai trovato!!!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...